Le Junior Enterprise

Una Junior Enterprise è una realtà non profit interamente gestita dagli studenti delle migliori università italiane. È organizzata come una piccola azienda e si interfaccia con realtà di diverso tipo (enti, aziende, istituzioni) allo scopo di lavorare con loro o per loro su diversi tipi di progetto, spaziando nei diversi campi di competenza di ogni Junior.

In questo modo uno studente si crea un bagaglio di esperienze e sviluppa skills che dalla sola formazione universitaria non maturerebbe. Gli junior entreprenurs non vengono retribuiti direttamente, ma ricevono dalla Junior Enterprise una serie di possibilità formative. La JE investe infatti le proprie risorse nella formazione dei propri associati.

I membri di una Junior sono scelti, attraverso processi di selezione costruiti con esperti, e presentano caratteristiche di eccellenza, che rispecchiano i valori di JADE Italia.

JADE: Un Movimento Europeo

Il movimento delle Junior Enterprise è capillarmente diffuso su tutto il territorio europeo: sono 14 le Confederazioni Nazionali (compresa JADE Italia) che coordinano circa 280 Junior Enterprise europee.

Le Confederazioni Nazionali sono riunite sotto la guida di JADE, l’organizzazione ombrello che, dalla sede centrale di Bruxelles, traccia linee guida comuni e organizza attività di formazione per i più di 20000 studenti associati. JADE, dialogando direttamente con istituzioni e partner internazionali, contribuisce a far crescere, consolidare e promuovere il network europeo.

Le Junior Enterprise Italiane

 

Scopri di più

Vuoi fondare una Junior Enterprise nella tua università?

Scopri come