Human resources

5 buoni motivi per assumere un Junior Entrepreneur

Perché se cerchi talenti e non conosci i Junior Entrepreneur ti stai perdendo qualcosa..

 

Avete mai sentito parlare delle Junior Enterprise?

Se no, vi consiglio di leggere l’articolo del mio caro amico Carlo (che potete leggere qui) per iniziare a farvi un’idea di questo mondo meraviglioso.

Come vedrete questa realtà ha l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro e direi che riesca alla grande.

Da selezionatrice (e da ex Junior Entrerpreneur) vi racconto perché queste realtà possano semplificare la vita a molti di noi, aiutandoci a raggiungere tutti gli obiettivi, senza tirarci il collo.

Ecco a voi 5 buoni motivi per cui un Junior Entrerpreneur potrebbe essere il vostro candidato ideale:

 

1- Profili già sottoposti a un pre-screen

Ogni Junior Entrepreneur ha superato un processo di selezione da far tremare le gambe alle più rigide multinazionali: colloquio di gruppo, colloqui individuali sia tecnici che motivazionali e periodo di prova. Solo chi passa ognuno di questi step brillantemente fa parte dell’Associazione.

 

2- Ambizione e Imprenditorialità

Il contesto delle Junior Enterprise è sfidante e dinamico, ogni giorno ogni socio è chiamato a proporre nuove idee e soluzioni e, soprattutto, è chiamato a migliorarsi, a fare di più e a crescere personalmente e professionalmente.

 

3- Capacità di lavorare in gruppo e di valorizzare i differenti punti di vista

Lavorare in una junior Enterprise significa confrontarsi giorno dopo giorno con studenti di differente estrazione accademica, con differenti modalità di lavoro e di pensiero. Si impara così ad ascoltare l’altro e a cogliere il valore aggiunto che è proprio della diversità.

 

4- Proattività e voglia di imparare

Chi decide di impegnarsi in queste realtà ha tendenzialmente le idee chiare verso un certo tipo di futuro e di professionalità e si impegna sin dall’inizio cercando di sfruttare tutte le risorse necessarie per crescere in modo coerente con i propri obiettivi, creandosi numerose occasioni di apprendimento.

 

5- Differenti background accademici e atenei

Le Associazioni sono organizzate in una rete europea, JADE, e nazionale, JADE Italia, che le coordina e ne garantisce il livello di qualità. Sono presenti nei più importanti Atenei italiani e comprendono ingegneri, economisti, psicologi, studenti di informatica, di comunicazione, di lingue… per tutti i gusti dei recruiter!

 

Le Junior Enterprise sono dei catalizzatori di talenti e ogni professionista delle selezione dovrebbe saperlo!

In JE we trust!

Chiara Novello, 24 anni.
Lavora come HR in una grande multinazionale. Laureata in psicologia e appassionata di innovazione digitale ama lavorare con le persone e per le persone.