JADE Italia

Arriva Universo Junior Enterprise: la guida al network delle Junior

Il prossimo 22 dicembre vi arriverà qualcosa da JADE Italia: Universo Junior Enterprise, una breve guida che contiene tutte le informazioni per orientarsi al meglio tra tutte le opportunità offerte dal nostro network.

Questo articolo non nasce con l’intenzione di rovinarvi la sorpresa, anzi: come team di JADE Italia ci piacerebbe approfittare di questo nostro appuntamento settimanale per raccontarvi come è nata l’idea e perché abbiamo considerato importante ed utile proporvi questo lavoro.

 

Una mappa per i nuovi entrati…

Il primo pensiero va agli studenti che sono entrati a far parte del nostro network durante i recruitment autunnali: insieme alle congratulazioni per il traguardo raggiunto e all’in bocca al lupo per tutti i traguardi che raggiungeranno, vogliamo dar loro una mappa del percorso che hanno deciso di iniziare.

È un concetto con cui bisogna familiarizzare un po’, specialmente all’inizio: le Junior Enterprise sono una realtà molto, molto grande. Basti pensare che in Europa i Junior Entrepreneur sono più di 26.000. E così, come tutte le grandi realtà, il network delle Junior Enterprise opera a più livelli. Ci sono le varie Junior Enterprise, attive nelle Università per dare formazione agli studenti, e le Confederazioni, che si occupano di rappresentare tutte le Junior Enterprise su scala nazionale o internazionale: tutte insieme formano un intero sistema, un “universo”.

Noi di JADE Italia pensiamo che avere da subito consapevolezza del network come Movimento organizzato e multinazionale sia un grande valore aggiunto per i nuovi entrati.

Motivo per cui, con Universo Junior Enterprise, abbiamo pensato di offrire uno sguardo di insieme su tutte le componenti del nostro network.

 

 … e per i “veterani”

Per gli studenti che hanno già un’idea di come funzioni il network Universo Junior Enterprise sarà uno strumento sempre a disposizione per conoscere le opportunità che derivano dal network delle Junior Enterprise, e che possono, in futuro, giocare un ruolo importante nel corso della propria esperienza.

Nella guida, infatti, sono elencate le posizioni aperte annualmente all’interno delle Confederazioni, i progetti che stiamo seguendo, alcuni servizi che le Confederazioni offrono alle Junior Enterprise e ai singoli Junior Entrepreneur. Anche in questo caso, ci siamo messi nei vostri panni: grazie a Universo Junior Enterprise avrai a portata di mano uno schema essenziale di tutto quello che può tornare utile durante la tua permanenza nel network.

 

La vision: una JADE Italia sempre più vicina alle Junior Enterprise

Oltre agli aspetti pratici, è un piacere presentare ai nostri Junior Entrepreneur questo lavoro. JADE Italia è sempre stata vicina alle attività delle Junior Enterprise: per noi è importante che questo rapporto di vicinanza e collaborazione diventi sempre più forte.

Universo Junior Enterprise nasce da delle premesse ideali, oltre che strategiche. Volendola dire un po’ filosoficamente, le idee danno forza alle azioni. E così, pensiamo con questo piccolo opuscolo di dare spessore all’idea di un Movimento che deve essere sempre più pronto a far sentire la sua voce in modo coeso e compatto. Non solo nell’ottica di quell’obbiettivo su cui vogliamo investire tanto, il riconoscimento giuridico, ma anche, e soprattutto, come un modo di vivere una fase della nostra vita Universitaria e professionale. Ci auguriamo che Universo Junior Enterprise possa raggiungere il suo obbiettivo!

Carlo De Nicola, 24 anni. Attualmente scrivo per il blog di JADE Italia ed  ho lavorato nella comunicazione in JECatt – Junior Enterprise Cattolica da maggio 2016. Triennalista in Lettere Classiche ed ora studente di Comunicazione d’Impresa, sono un grande appassionato di retorica antica, ma anche delle forme più moderne di comunicazione.