JEBO JOURNAL: La Redazione Spin-off della Junior Enterprise dell’UNIBO

L’imprenditorialità è il valore che contraddistingue ogni junior entrepreneur. La nuova generazione di jebini ha voluto generare un impatto verso l’esterno creando una piattaforma, il blog, che ha l’obiettivo di dare voce a studenti appassionati di temi economici e finanziari e con un punto di vista da condividere.

Con l’anno nuovo JEBO ha quindi lanciato il suo primo progetto spin-off “JEBO Journal”. Il Journal vuole affrontare temi di attualità con un punto di vista giovane e professionale, con l’ambizione di trattarli in maniera competente e interessante.

L’obiettivo di questo progetto è quello di colmare il vuoto dato dalla carenza di una redazione studentesca dell’università di Bologna. I “blogger” sono tutti studenti dell’Alma Mater Studiorum, selezionati tramite un recruitment ad hoc sempre aperto che permette al team di espandersi continuamente.

Allo stato attuale la gestione del Journal, dal recruitment alla revisione finale, viene gestita internamente dalla JE. Tuttavia, puntiamo a rendere la redazione auto-sostenibile ed il prossimo step sarà, infatti, l’introduzione di un caporedattore.

Il lancio di questo progetto ha attirato molti studenti della facoltà di economia e ha permesso loro di venire a conoscenza della realtà delle Junior Enterprises, stimolando i membri della redazione a fare domanda di ammissione al recruitment successivo.Un risultato decisamente positivo,  soprattutto a poche settimane dal lancio e con ancora molto margine di crescita, confermato dalle quasi 500 visite già nella prima settimana.


Maria Ludovica Li Gobbi, attuale Presidente di JEBO, ha precedentemente ricoperto il ruolo di Segretario Generale e associato HR. Frequenta il terzo anno di Business and Economics all’UNIBO.