Junior Enterprise Sicilia, una sfida entusiasmante per un territorio che vuole svoltare.

JESic – Junior Enterprise Sicilia nasce a Palermo il 9 maggio 2018 da un gruppo di universitari siciliani con l’intento di creare un nuovo tipo di network, primo del suo genere nel territorio. Abbracciando totalmente il concetto delle JE che “offrono agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche attraverso la realizzazione di progetti e studi commissionati da aziende, istituzioni o individui”, JESic intende creare una rete di giovani siciliani professionisti che possano coltivare i propri interessi e interfacciarsi con il mondo del lavoro. Da questa idea è stato realizzato difatti il logo, con i punti che individuano le sedi delle principali università siciliane, unite in un’unica rete.

Professionalità, impegno, innovazione sono i capisaldi con cui i 5 componenti del Board e i 5 responsabili delle Aree intendono fortificare durante questo percorso all’interno del network e da ciò è nato il proprio motto: Dritti al punto.

Per individuare il tipo di consulenza da poter fornire alle aziende locali e non, i soci fondatori hanno innanzitutto creato il proprio sito e i profili del network sui canali mediatici principali quali Facebook, Instagram e LinkedIn. Sì è lavorato con impegno affinché nulla fosse lasciato al caso, e dalla prima campagna mediatica si è passato poi alla somministrazione di questionari presso le aziende locali effettuate dai soci. In questo modo, con una apposita analisi degli stakeholder ed un primo Business Plan dedicato proprio a JESic stessa, si è definita la mission del gruppo: consulenza di tipo informatico e di marketing.

Ma la fase della nascita nulla avrebbe significato senza il supporto del resto del network delle JE. Tre membri del Board difatti hanno potuto partecipare al JADE Italia May Meeting 2018. Un momento di alta formazione dove i membri del Board hanno avuto l’occasione di crescere, conoscere le realtà della altre JE e l’importanza del lavoro di coordinamento assegnato al Board di JADE Italia. Attraverso questi incontri è nata anche la partnership con la JE che è diventata la madrina di JESic, JECatt, il 31 maggio 2018.

Da questo incontro JESic ha potuto accrescere la propria struttura ed intraprendere il proprio lavoro di consulenza con i primi progetti ottenuti, grazie anche al sostegno della JE madrina. Nasce anche la nuova area legale con responsabile Anthony Domino con il quale si lavora per la stesura dello Statuto.

Fare parte del network delle JE ha permesso anche la crescita attraverso il confronto continuo con i responsabili delle varie aree ed anche sane e divertenti competizioni create come Paint Your Identity, il 28 giugno 2018, in cui JESic è riuscita a piazzarsi al secondo posto.

«@jesic_consulting valorizza la realizzazione di una rete che possa connettere le realtà universitarie e aziendali del territorio siciliano.
Come il DNA, la spirale della sua rete dal piccolo vuole evolvere la sua identità, trasmettere l’esperienza di consulenza e permettere di costruire qualcosa di concreto per la realtà che la circonda.
Crescere. Migliorare. Andare oltre.
#PaintYourIdentity #WeAreJADEItalia»

Anche mediaticamente la JE ha saputo farsi conoscere dai giornali locali, trovando spazi dedicati ad articoli sulla propria nascita o interviste rilasciate dal Presidente, Alessandro Li Vigni.

Oltre i progetti JESic ha sfruttato i propri canali creando degli articoli legati alle proprie aree di lavoro, approfondendo particolari argomenti oppure creando delle vere e proprie rubriche come Innovation People, che tratta dei personaggi che hanno dato una vera e propria innovazione nella storia dell’uomo a cura dell’area comunicazione e redatta dal responsabile dell’area Alessandro Pizzo.

La parterneship con JECatt ha vissuto l’apice della collaborazione e crescita grazie al weekend di formazione fornito da alcun membri del team della cattolica durante il quale i membri di JESic hanno potuto accrescere e migliorare le proprie skills, sia per quanto concerne il lavoro di consulenza verso i clienti che per il lavoro all’interno dell’associazione con il proprio gruppo. Poter confrontare inoltre la propria realtà universitaria con i ragazzi di JECatt ha immensamente arricchito il bagaglio dei membri di JESic, che hanno ottenuto non solo una formazione ma hanno fatto conoscere la propria realtà a chi è lontano da questa terra.

A seguito di questi mesi JESic ha vissuto il primo Recruitment durante il mese di ottobre. Il team già impegnato in innumerevoli progetti ha sentito la necessità di crescere e per far ciò si è messo all’opera per far conoscere agli universitari siciliani la nuova opportunità che possa metterli non solo a contatto con il mondo del lavoro ma che gli permetta di arricchire la propria figura professionale.

È così che JESic dopo il Recruitment autunnale rinforza la propria squadra potendo contare ben 40 soci. Grazie alle occasioni di Team Building e il lavoro con i nuovi progetti, nascono nuove rubriche di intrattenimento (come Autogoal – che racconta i più importanti o sorprendenti fallimenti da parti di imprenditori e Brand multinazionali) e i corsi di Formazione interna tenuti dai Responsabili delle Aree: le novità di WordPress  per l’Area IT, tenuto da Michele Minardi; il Diritto, approfondito per i Legali da Anthony Domino; gli approfondimenti sui software Adobe più diffusi come Photoshop e Illustrator e il Social Media Management, tenuti dall’Area Comunicazione; l’iter da seguire per la redazione di un Business Plan per i commerciali a cura di Francesco Fotia; le procedure di auditing gestite da Giovanni Calì per l’Area HR. Nasce anche una nuova partenership con DailyInternship nel 2019.

Nonostante i pochi mesi dalla nascita il 23 febbraio 2019 Jesic con un grandissimo orgoglio risulta essere in finale agli Excellence Awards di JADE Italia come miglior Junior Initiative assieme a JEMORE e JEF.

La voglia di crescere, di innovarsi, di creare il proprio brand nel territorio siciliano spinge i soci di JESic ad eccellere e portare avanti un modello di associazionismo che possa far conoscere i giovani in gamba che arricchiscono le nostre università alle aziende e ai professionisti così da poter dare vita a una futura classe dirigenziale composta da persone che sappiano cosa sia davvero il teamwork, l’innovazione, la crescita e la passione per il proprio lavoro.

L’incredibile bagaglio culturale che i soci di JESic e del network di JADE possono vantare sarà uno strumento
eccezionale una volta entrati nel mondo del lavoro, un biglietto da visita di riguardo.
Pianificazione strategica e orientamento agli obiettivi sono e resteranno i cardini del nostro impegno, intensificando la nostra formazione personale e fornendo ai nostri clienti risultati concreti: dritti al punto.


JESic – Junior Enterprise Sicilia