MARKETING DIGITALE DATA ORIENTED – IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI JEVE

“Perché i clienti dovrebbero scegliere il nostro specifico prodotto o servizio?” è la domanda a cui corrisponde il concetto di Value Proposition e con cui è cominciato – a pochi mesi dalla sua fondazione – il primo evento di formazione organizzato interamente da JEVE – Junior Enterprise Ca’ Foscari Venezia.

JEVE, attualmente allo stadio di Junior Initiative, nasce a settembre 2018 sulle fondamenta di una tra le più antiche Junior Enterprise italiane, JECa’Foscari. Con l’intenzione di restare fedele al suo storico background, l’evento si è svolto nel cuore della meravigliosa città di Venezia che ha accolto gli junior entrepreneur di altre tre realtà JEMORE (Modena – Reggio Emilia), JEBV (Verona) e JEST (Padova e Vicenza), che hanno dato il loro contributo con preziosissimi interventi e considerazioni.

L’evento ha così costituito un momento non unicamente didattico, ma anche di coesione e collaborazione – valori di cui JEVE si fa forte sostenitrice – con le Junior Enterprise più prossime territorialmente. La presenza di un network quale Jade Italia permette momenti di aggregazione come questi, dove junior entrepreneur provenienti da realtà diverse possono confrontare le loro esperienze e accrescere così la loro consapevolezza.

JEVE ha scelto una training come primo evento per presentarsi alle junior del territorio e al network, questo perché è fermamente convinta del valore della formazione come metodologia per condividere strumenti di lavoro e stimolare la crescita e il cambiamento.

Nello specifico, è stato scelto il tema strategie di marketing digitale data oriented, perché composto da elementi essenziali per i servizi di consulting che JEVE offre sul territorio. Si tratta, inoltre, di una tematica attuale e trasversale, che ogni giovane imprenditore si trova ad affrontare in uno scenario in cui i dati e la comunicazione stanno acquisendo un ruolo sempre più fondamentale.

Per la complessità tecnica dell’argomento, la training è stata tenuta da Simone Lanzafame, uno dei maggiori esperti di Digital Marketing Consulting di JADE Italia Academy. La sua simpatia, oltre alla sua esperienza in materia, hanno reso interessanti e appassionanti le 8 intense ore di formazione. La mattina è stata incentrata sulla Customer Value Proposition o, in altre parole, come il prodotto o servizio che l’impresa fornisce ai suoi clienti genera valore per gli stessi. La seconda parte, invece, ha visto il focus spostarsi sulle potenzialità date dall’utilizzo della piattaforma Facebook Business Management e di Google Analytics.

Per JEVE questo evento ha rappresentato non solo un’opportunità di alta formazione e di networking con persone dinamiche e brillanti, ma anche una prima grande soddisfazione. Grazie alla sua solida struttura interna, alle capacità di organizzazione e team working, ma soprattutto, alla dedizione e all’impegno di tutti gli associati, JEVE sta crescendo velocemente, determinata nella realizzazione della propria mission: diventare a tutti gli effetti Junior Enterprise.


Lilian Fossaluzza, 20 anni, Event Specialist per JEVE. Primo anno triennale di Economia Aziendale all’Università Ca’Foscari di Venezia